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Cultura, Gusto, Bon Ton e Galateo

Ecco un poker che non passa ne deve passare mai di moda. Siamo cultori della buona tavola, segno da sempre della convivialità ed oggi, come ieri, degli affari o del business. Si racconta che i migliori affari siano sempre stati sugellati e sottoscritti a tavola davanti a piatti prelibati e gustosi. Siamo altresì molto legati alla nostra terra dove cultura ed arte sono sempre stati accostati alla tavola partendo dalle incisioni rupestri, con scene di caccia e spiedi più o meno Leggi di più...

Salumi Italiani: un mondo così bello e variegato

Quando abbiamo iniziato l’avventura fondando il brand Norcineria Marchigiana, declinandola  come business unit del nostro gruppo, l’intenzione era sostenere il networking  attraverso la creazione di eventi legati alla cultura italiana, da qui il naming Norcineria Marchigiana. Mai ci saremmo aspettati di scoprire un mondo così bello e variegato tanto da restarne affascinati. Abbiamo scoperto lentamente ma con interesse sempre crescente le varie fasi che portano alla creazione di bontà uniche: dall’allevamento dei maiali, alla filiera produttiva, alla stagionatura dove la Leggi di più...

Il turismo gastronomico, la vera ricchezza italiana

Turismo e produzione alimentare sono due driver portanti dell’economia italiana e della bilancia commerciale che stanno contribuendo in maniera fondamentale alla ripresa economica del nostro paese. Se dal lato turistico cerchiamo di avere lungimiranza nella progettazione di strutture di eccellenza, il Made in Italy trova sicuramente la sua massima espressione nella produzione alimentare e nella gastronomia. Turismo e ristorazione sono sempre più legati: da una parte le strutture alberghiere  ricercano grandi Chef per guidare le loro cucine, dall’altro un turista Leggi di più...

Dal 20 al 26 novembre torna la settimana della cucina italiana nel mondo

Parte oggi la seconda edizione della settimana della cucina italiana nel mondo, una serie di eventi in collaborazione con le ambasciate, consolati e gli istituti italiani all’estero. La nostra cultura gastronomica è parte fondante dell’identità nazionale, per questo motivo il governo ha stanziato oltre 70 milioni per la sua diffusione nel biennio 2016-17. Oltre mille iniziative: non solo cene e degustazioni, ma anche corsi di cucina ed esibizioni di cuochi, seminari sui metodi di certificazione dei prodotti italiani, mostre d’arte Leggi di più...

Media e gusto, la spettacolarizzazione della Cucina Italiana

Parlando di “Cultura italiana” è facile pensare alla cucina, la quale sta attraversando uno dei momenti culminanti della sua storia come evoluzione e valorizzazione.   Dal lato mediatico si sprecano i format e gli speciali dedicati alla cucina, che contribuiscono allo sviluppo di una cultura alimentare, non solo legata al gusto ma anche estetica e salutare, con prodotti freschi ed a km 0. Parlare di cucina è di moda, dove il mestiere dello Chef è diventato spettacolo per poi essere successivamente Leggi di più...

Norcineria Marchigiana

Quando abbiamo lanciato la nuova business unit della CNI, precisamente Norcineria Marchigiana, lo abbiamo fatto per due aspetti, il primo è che siamo degli inguaribili buongustai, il secondo ci vede convinti sostenitori che gli aspetti conviviali siano i momenti migliori per riunire la famiglia, parlare condividere e lo stesso vale per il business. Sosteniamo che davanti al desco possano nascere unioni e business vincenti. In realtà prendiamo spunto dalla storia, nell’antica Roma esisteva un rituale da cui nasce la parola “banchetto” Leggi di più...

Dieta Mediterranea

Norcineria Marchigiana con il payoff “Cultura Italiana” ha voluto esprimere grande considerazione per le tradizioni locali italiane oltre che per le loro conoscenze e competenze nell’ambito dell’alimentazione includendo anche le colture, la pesca, la lavorazione e preparazione dei cibi. Non a caso la “dieta mediterranea” entra a pieno titolo, nel 2015, nell’Unesco come patrimonio immateriale, un grande riconoscimento per il nostro paese. La dieta mediterranea racconta di una lunga tradizione che valorizza l’alimentazione in modo costante attraverso l’uso di cereali, verdura, Leggi di più...

2016 Anno boom del salame

Carni suine e salumi continuano ad essere i principali protagonisti della tavola degli italiani. Secondo gli ultimi dati presentati dal Censis, ben il 96% degli italiani maggiorenni dice di portare abitualmente in tavola questi prodotti, segno della capacità del settore di adattarsi alle esigenze del consumatore. Il buon andamento del comparto trova conferma nei risultati ottenuti sul fronte dell’export: con 1,38 miliardi di euro, l’Italia si pone in questo settore ai primi posti nel mondo. Emerge la preferenza verso salumi capaci Leggi di più...

Cucina vs Blue Monday, ecco come combattere il giorno più triste dell’anno

La nouvelle cuisine, affermata in Francia dalla metà degli anni ’60, ha fatto passi avanti? Rimane sempre difficile, per chi è una buona forchetta ed un buongustaio, accettare che il piatto seppur ineccepibile nella sua presentazione ed impiattato a regola d’arte sia poi delizioso nelle fragranze e sapori ma assolutamente scarso come quantità. Condivisibili tutti gli obiettivi che vanno dalla valorizzazione delle cucini regionali, con quello che il “mercato” offre al giorno con il famoso km 0, dal cercare una cucina Leggi di più...

Natale e Dintorni

Il collegamento fra il cibo e le festività Natalizie è immediato. Infatti in questo periodo l’atmosfera natalizia, il ritrovarsi in famiglia trascorrendo giornate serene, e soprattutto trovarsi intorno alla tavola imbandita di ogni bene è un classico irrinunciabile. Sono ovviamente bandite le diete e anche la “Norcineria Marchigiana”, garantendo una filiera corta con prodotti genuini, ha il suo bel da fare per soddisfare tutte le richieste per regali quanto mai graditi e soprattutto “utili”. In questo periodo la gastronomia e le sue Leggi di più...