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Salumi Italiani: un mondo così bello e variegato

Quando abbiamo iniziato l’avventura fondando il brand Norcineria Marchigiana, declinandola  come business unit del nostro gruppo, l’intenzione era sostenere il networking  attraverso la creazione di eventi legati alla cultura italiana, da qui il naming Norcineria Marchigiana.

Mai ci saremmo aspettati di scoprire un mondo così bello e variegato tanto da restarne affascinati. Abbiamo scoperto lentamente ma con interesse sempre crescente le varie fasi che portano alla creazione di bontà uniche: dall’allevamento dei maiali, alla filiera produttiva, alla stagionatura dove la declinazione dei vari impasti dei salumi rilasciano profumi intensi.

Conoscere i mastri o maestri norcini è stato fondamentale. Tramite i loro racconti e le loro gesta ci siamo trovati immersi in una cultura antica che ci ha riportato indietro di molti anni dove il maiale, per le famiglie patriarcali, era la base per un’alimentazione low cost, indispensabile al fabbisogno di tutto il nucleo famigliare.

Norcineria Marchigiana ha voluto realizzare e commercializzare una linea pregiata per intenditori. Pochi prodotti ad alto valore aggiunto tra i quali troviamo il ciauscolo, il salame al tartufo, un salame barricato (stagionato in botti di vino a fine ciclo) un lonzino, pregiato pezzo magro ed un salume senza conservanti il cosiddetto “Er Bono”, studiato per chi ha allergie particolari. Conclude la nostra offerta il classico Fabriano con lardelli di media grandezza.

L’abbinamento di questi gustosi prodotti con vini marchigiani  è risultato vincente. Abbiamo scelto sapientemente un vino rosso di altissima qualità come la lacrima di Morro d’Alba, delle cantine Romagnoli e delle prestigiose “Bollicine” tratte dalla fermentazione del famoso verdicchio cantine Bonci.

I nostri eventi sono diventati un successo strepitoso. Tra una fetta di salame o di prosciutto, una bruschetta con olio marchigiano di nostra produzione ed un ottimo vino fare business in convivialità è oggi più piacevole.