Blog Post

Il turismo gastronomico, la vera ricchezza italiana

Turismo e produzione alimentare sono due driver portanti dell’economia italiana e della bilancia commerciale che stanno contribuendo in maniera fondamentale alla ripresa economica del nostro paese.

Se dal lato turistico cerchiamo di avere lungimiranza nella progettazione di strutture di eccellenza, il Made in Italy trova sicuramente la sua massima espressione nella produzione alimentare e nella gastronomia. Turismo e ristorazione sono sempre più legati: da una parte le strutture alberghiere  ricercano grandi Chef per guidare le loro cucine, dall’altro un turista esigente che sceglie l’Italia  per scoprire la sua immensa “cultura gastronomica”.

Possiamo senza dubbio vantarci di avere una cucina “innovativa legata alla tradizione”, una contraddizione nei termini? Assolutamente si!  La nostra cucina si è evoluta partendo da basi storico culturali di eccellenza e oggi esprime il suo massimo potenziale dove, la dieta mediterranea attuale consente anche una longevità senza precedenti. Parliamo di eccellenze nel settore gastronomico olio, pasta, grana, formaggi e una varietà di salumi senza dimenticare il vino settore di portanza mondiale.

I salumi sono da sempre la base della nostra alimentazione, in tempi meno fortunati dalla guerra ad oggi dove lo sviluppo e la tecnologia permettono ai mastri salumai di coniugare la loro abilità ad un prodotto qualitativo eccellente e che rispecchia i valori nutritivi idonei alla nostra alimentazione.

Noi di Norcineria Marchigiana abbiamo inserito il payoff “cultura italiana” nei salumi, come segno di gratitudine e rispetto della nostra storia: decliniamo gusti e sapori fantastici partendo da salumi macinati con varia grana e con lardelli fini o grossi per arrivare a quelli più ricchi e particolari. Partendo dal salame al “tartufo” o quello barricato, fatto stagionare in botti in cui abbiamo prodotto il miglior vino per finire al principe dei salumi: il prosciutto da assaggiare immediatamente appena tagliato, rigorosamente a mano.

Norcineria Marchigiana si impegna nel valorizzare questo patrimonio culturale per crescere nel contesto nazionale ed internazionale offrendo prodotti ad alto valore aggiunto, una vera ricchezza italiana.